Concessioni edilizie in sole 4 ore: ecco lo Smart design project del Comune di Catania

La sburocratizzazione e la velocizzazione degli atti amministrativi è uno degli obiettivi che si è sempre prefissato la giunta Bianco. Da questa settimana parte lo Smart design Project, una autentica svolta tesa a velocizzare il rilascio del titolo abilitativo della concessione edilizia per edificare, che potrà essere evasa nell’arco di una sola giornata, anzi in sole 4 ore.

Per poter beneficiare di questo iter veloce, il richiedente dovrà presentare la propria istruttoria tramite web nelle giornate di martedi e giovedi entro le ore 10 del mattino. Altra condizione necessaria è che gli interventi edilizi ricadano in zone non vincolate al di fuori del centro storico di Catania e che siano conformi al piano regolatore generale.

Si tratta di una sperimentazione che non ha precedenti nel nostro paese e che si inserisce nel più organico progetto dello ‘sportello unico dell’edilizia’ che il Comune intende realizzare per snellire le pratiche burocratiche concernenti il settore dell’urbanistica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*