Giro d’Italia, la corsa rosa tornerà in Sicilia nel 2018: sono tre le tappe previste

Dopo il successo del 2017, il Giro d’Italia passerà ancora dalla Sicilia con tre tappe che si svolgeranno nella primissima parte della corsa Rosa. Lo scorso mese di maggio, la storica corsa ciclistica fece tappa al Rifugio Sapienza e vide la cornice suggestiva dell’Etna protagonista di due tappe consecutive che toccarono diversi paesi dell’hinterland catanese.

Per l’edizione 2018 si parla già di una suggestiva tappa Catania-Caltagirone che attraverserà i Monti Erei, passando per alcuni comuni della zona sud della Sicilia Orientale, tra i quali Lentini, Ferla, Palazzolo Acreide e Vizzini per arrivare fino a Caltagirone.

La seconda tappa dovrebbe invece svolgersi dalle parti di Agrigento e attraverserà quelle zone che furono duramente colpite dal terremoto del Belice nel 1968, proprio in occasione del 50.mo anniversario. Poi si tornerà sulle pendici dell’Etna per l’ultima tappa siciliana.

I percorsi saranno ufficializzati, nel dettaglio, solo a metà ottobre, ma è già grande l’entusiasmo degli appassionati dei pedali che potranno tornare ad incitare i propri beniamini locali come Nibali e Damiano Caruso. Non era mai successo che il Giro d’Italia passasse per la Sicilia in due edizioni consecutive.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*