Meteo, il caldo africano torna ad affacciarsi nel week end: prime piogge solo a metà settembre

L’estate non vuol proprio saperne di concedere una tregua e ‘regalerà’ altri giorni di caldo intenso nei prossimi giorni. Una nuova ondata intensa di caldo africano sferzerà ancora il sud Italia e proseguirà a tediare le giornate dei catanesi almeno fino ai primissimi giorni di settembre.

Fino a venerdi il caldo moderato reggerà ma nel week end le temperature torneranno a salire toccando i 36 gradi. Non si toccheranno i picchi raggiunti a luglio e nella prima settimana di agosto, ma lo scirocco contribuirà a rendere sempre maggiori le temperature percepite. Una situazione meteo che contribuirà a rendere ancora più critica la situazione per quanto concerne la siccità, una piaga che sta distruggendo le coltivazioni e arrecando danni ingentissimi al raccolto.

Si stima che le prime piogge faranno capolino solo verso la metà di settembre e l’inizio delle scuole. Si tratterà, secondo le tesi degli esperti, solo di fenomeni locali di poco conto che non contribuiranno granchè alla soluzione del problema siccità.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*