Pietro Agen è il nuovo presidente della Camera di Commercio: il commento di Enzo Bianco

L’elezione a presidente della Prima Camera di Commercio di Catania di Pietro Agen è stata accolta dal sindaco Bianco con grande entusiasmo, offrendo anche la collaborazione per un ‘grande rilancio’ per il bene di Catania. Con un comunicato stampa pubblicato sul sito dell’amministrazione comunale, il primo cittadino ha voluto dare il benvenuto al nuovo presidente. Ecco il testo del comunicato:

‘Con l’elezione di Pietro Agen come presidente della prima Camera di Commercio di Catania, Ragusa e Siracusa, prende sempre più forma concreta il Distretto del Sud Est”. Così il sindaco di Catania Enzo Bianco che aggiunge: “Dopo la nascita della Autorità Portuale della Sicilia Orientale ecco un altro tassello, ancora più significativo, che concorre alla realizzazione della convenzione firmata il 26 febbraio 2014 a Catania di fronte al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il Distretto del Sud Est della Sicilia – afferma il Sindaco – rappresenta la locomotiva economica della Sicilia poiché produce una parte significativa della ricchezza dell’Isola. Un territorio che ha più del triplo del tasso di infrastrutturazione della media nazionale e possiede un sistema di porti, aeroporti e collegamenti di tutto rispetto. Pensiamo al sistema aeroportuale Catania-Comiso, il maggiore dell’Isola. Ma grazie al Distretto sarà più facile, per esempio, mettere in rete e rendere più competitivi i porti di Riposto, Catania, Augusta, Siracusa e Pozzallo. E attrezzarsi per articolarli tra commercio e turismo. Questo meraviglioso Distretto della Sicilia sudorientale è un elemento di forza ed ha valori di innovazione e cambiamento straordinari e può diventare un esempio per tutta l’Italia. La nuova Camera di Commercio – conclude Bianco – gioca in questa direzione un ruolo importante e quindi auguri di buon lavoro a Piero Agen che, per la sua storia, la sua preparazione e la sua competenza, ha tutti i titoli e le capacità per fare bene.
Una convinta valutazione positiva nei confronti del neo Presidente e la piena disponibilità da parte nostra a collaborare per un grande rilancio con lui e con la Giunta camerale in un’ottica di valorizzazione di tutti i territori’.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*